Hankook sta lanciando un nuovo pneumatico per pullman a lunga percorrenza destinato al mercato europeo, anticipando la crescente importanza dei viaggi in pullman su tratte lunghe e la conseguente maggiore richiesta di pneumatici ad alta tecnologia per bus in questa classe. Il nuovo Hankook SmartTouring AL22 può essere utilizzato su tutte le posizioni degli assali.
Hankook presenterà al Salone dei Veicoli Commerciali di Hannover il nuovo SmartTouring AL22, un pneumatico per pullman a lunga percorrenza che sarà disponibile nelle misure 295/80 R22.5 e 315/80 R22.5 e potrà essere montato in qualsiasi posizione degli assali. «Durante lo sviluppo della serie SmartTyre ci siamo concentrati in particolare sul comfort di crociera e di rotolamento e su un tipo di guida su tratti prevalentemente rettilinei» dice Klaus Krause, vice-presidente e direttore del Centro Sviluppi Europeo di Hannover. «Le caratteristiche di SmartTouring AL22 non consentono solo il massimo comfort di viaggio ai passeggeri, ma anche la massima comodità di guida e maneggevolezza all’autista durante le tratte particolarmente lunghe».
Il contorno della carcassa sfrutta al meglio le proprietà delle sospensioni contri-buendo ad uno stile di guida particolarmente sicuro. Il profilo a 5 nervature longitudinali con la spessa costola chiusa centrale consente in qualsiasi momento una marcia eccellente sui tratti rettilinei. Gli intagli speciali multi 3D garantiscono sia una buona trazione che un’eccellente risposta in frenata. Il tallone è stato studiato per ottenere un’eccellente ricostruibilità. Inoltre il suo nuovo contorno permette di ottenere una rigidità molto precisa nei punti di giunzione per un’eccellente concentricità e il massimo comfort di viaggio. I singoli strati della cintura sono disposti strutturalmente in modo da ridurre al minimo la produzione di calore durante la marcia rispetto agli pneumatici convenzionali. Questo effetto non solo riduce la resistenza al rotolamento, con conseguenti risparmio di carburante, ma prolunga notevolmente la vita utile del pneumatico.
Il risparmio di carburante, dovuto ad una minore produzione di calore, dipende non solo dalla struttura della cintura, ma anche dalla composizione della mescola usata per SmartTouring AL22. Per la gomma base del battistrada si utilizzano speciali molecole di fuliggine di dimensioni più grandi e con una struttura particolarmente stabile per una conseguente significativa minore dispersione dell’energia durante il movimento. Queste molecole di carbone “altamente strutturate” garantiscono infine una migliore resistenza all’abrasione e, utilizzate in abbinamento ad altre tecnologie, concorrono a migliorare il chilometraggio di SmartTouring AL22 rispetto ai prodotti convenzionali per oltre il 17%.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy