Sei qui:

Volvo Trucks introduce un nuovo sistema di batterie

Volvo Trucks introduce un nuovo sistema di batterie

Volvo Trucks sta introducendo un nuovo sistema di batterie per Volvo FH e Volvo FM, che fornisce energia sufficiente per tutte le funzioni in cabina riducendo anche il rischio di fermo dovuto a batterie scariche.

Il nuovo sistema ha due set di batterie separate: uno per l’avviamento del motore e l’altro per tutte le altre apparecchiature elettriche in cabina. L’unica funzione della batteria di avviamento è di mettere in moto il veicolo. Tutte le altre strumentazioni come il dispositivo di raffreddamento e riscaldamento del parcheggio, il frigorifero, il sistema multimediale e l’attrezzatura personale compresi computer portatili, telefoni cellulari e tablet sono alimentati da batterie gel separate.
Utilizzando la tecnologia a gel, la nuova soluzione può soddisfare i requisiti energetici sempre più elevati richiesti da molti clienti oggi. Rispetto alle tradizionali batterie piombo-acido, la tecnologia gel ha la capacità di mantenere alte concentrazioni di energia per lunghi periodi di tempo.

Questi benefici possono essere visti principalmente nelle attività di trasporto a lunga distanza e in climi molto caldi o freddi. Anche nelle notti invernali, l’autista può godersi un buon riposo notturno senza dover alzarsi e avviare il motore per ricaricare le batterie “, spiega Samuel Nerdal, Product Manager Electrical and Electronics di Volvo Trucks.

Volvo Trucks introduce un nuovo sistema di batterie

Un minor numero di avviamenti del motore significa anche minori consumi e riduzione dell’impatto ambientale. “Un camion parcheggiato con un motore al minimo consuma circa tre litri di carburante all’ora. Con la nostra soluzione, è possibile ridurre al minimo i tempi di inattività e quindi ridurre significativamente i costi del carburante “, afferma Samuel Nerdal.

Volvo Trucks introduce un nuovo sistema di batterie

Le nuove batterie gel offrono una durata di vita molto più lunga rispetto alle batterie al piombo tradizionali, oltre a un maggior numero di cicli di ricarica. Infatti, durante i cicli difficili, le batterie del gel durano almeno 10-15 volte più a lungo.

Il nostro sistema di batterie non solo soddisfa le elevate esigenze di oggi per un approvvigionamento elettrico sicuro, ma contribuisce anche ad aumentare i tempi di attività dei veicoli e a ridurre i costi operativi. Questa è una soluzione a beneficio di molti clienti “, afferma Samuel Nerdal.

Leggi anche:

Lascia un Commento

INFORMATIVA SULLA NEWSLETTER DI MOTORI.NET

Stai visualizzando questo messaggio perchè il tuo indirizzo risulta presente nel nostro sistema.
Ho letto e acconsento l’informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell’informativa sulla privacy

Conferma



Se desideri rimuoverti dalla newsletter, puoi utilizzare questo link: clicca qui.