Sei qui:

USA: al via le prime consegne con il truck elettrico “Fuso eCanter” firmato Daimler Truck Asia

USA: al via le prime consegne con il truck elettrico "Fuso eCanter" firmato Daimler Truck

Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC), marchio di Daimler Trucks Asia, ha annunciato il lancio globale del Fuso eCanter, il primo camion elettrico che verrà utilizzato per le consegne delle merci all’interno delle città.

Mercedes-Benz, Freightliner, FUSO, Western Star o BharatBenz, stiamo parlando di un’unica famiglia internazionale, quella della Daimler Trucks, il più grande produttore di autocarri.

Dopo Tesla anche Daimler Trucks, sta lavorando da diversi mesi ad un camion totalmente elettrico. In realtà si tratta di mezzi completamente differenti per massa e dimensioni, ma hanno un minimo denominatore: la trazione elettrica.
Il truck elettrico di Daimler si chiama Fuso eCanter ed è sviluppata da Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC), un marchio di Daimler Trucks Asia. L’assemblaggio dei camion elettrici avviene nello stabilimento di produzione portoghese di Tramagal dove vengono realizzati tutti gli eCanter destinati al mercato europeo ed a quello americano utilizzando le linee dedicate al Fuso Canter con propulsore endotermico. L’obiettivo di Fuso è chiaro: sfruttare l’eCanter per le piccole consegne all’interno della città. L’autonomia dell’eCanter è di circa 100 km con una singola ricarica, la capacità di carico pari a tre tonnellate e mezzo. Fuso eCanter è dotato di sei pacchetti di batterie agli ioni di litio da 13,8 kWh per singola unità. L’azienda ha dichiarato che l’utilizzo del camion elettrico consentirà di risparmiare fino a 1000 euro ogni 10mila chilometri. In occasione del lancio globale avvenuto a New York, Fuso ha annunciato che UPS sarà il primo partner commerciale per l’eCanter,  che renderà più ecologico ed ecocompatibili il suo servizio di consegne grazie ai truck elettrici.

Il nuovo FUSO eCanter è la nostra risposta alla crescente domanda mondiale di veicoli in grado di rispettare e perfino superare i limiti sempre più severi sul fronte delle emissioni di CO2. Il FUSO eCanter si afferma quindi come un’alternativa attraente ed efficiente, anche dal punto di vista dei costi, alle trazioni convenzionali e funge da apripista per i truck completamente elettrici impiegati nel servizio di distribuzione urbana del futuro”, dice  Llistosella, Presidente e CEO di Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation e Responsabile di Daimler Trucks.

 

USA: al via le prime consegne con il truck elettrico "Fuso eCanter" firmato Daimler Truck

 

Per quanto concerne la produzione Daimler prevede di produrre 500 unità di eCanter tra fine 2017 e tutto il 2018 per poi passare dalla produzione su larga scala nel 2019. Le consegne partiranno da quest’anno ed interesseranno gli Stati Uniti, l’Europa ed il Giappone.
I tempi per l’eCanter sono quindi vicini, tanto che l’azienda tedesca nelle scorse ore ha festeggiato il lancio globale del camion a New York. Marc Llistosella, presidente e CEO di Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation e capo di Daimler Trucks Asia, ha sottolineato il fatto che mentre tutti parlando di camion elettrici l’azienda tedesca è la prima in assoluto a mettere in commercio un camion totalmente elettrico di serie. L’allusione è ovviamente a Tesla ed al suo Tesla Semi.

 

Leggi anche:

Lascia un Commento

INFORMATIVA SULLA NEWSLETTER DI MOTORI.NET

Stai visualizzando questo messaggio perchè il tuo indirizzo risulta presente nel nostro sistema.
Ho letto e acconsento l’informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell’informativa sulla privacy

Conferma



Se desideri rimuoverti dalla newsletter, puoi utilizzare questo link: clicca qui.