Sei qui:

Tesla è pronta con il camion elettrico, il 26 ottobre la presentazione

Tesla è pronta con il camion elettrico, il 26 ottobre la presentazione

Il Semi-Track firmato Tesla sarà completamente elettrico, guida autonoma e un’autonomia tra i 320 e i 480 chilometri: il 26 ottobre la presentazione.

Una vera e propria rivoluzione per l’industria dei trasporti pesanti, Elon Musk e Tesla non si accontentano delle auto elettriche e ci portano nel futuro con il primo camion a trazione elettrica. Il nome scelto è Semi-Truck e verrà presentato il prossimo 26 ottobre a Hawthorne, in California: “Vale la pena vedere di persona questa bestia. È irreale” dice Elon Musk in un tweet. Verrà non solo presentato ma anche messo alla prova  in un test drive, dunque il nuovo mezzo è già pronto per fare la sua apparizione in strada.

È il  nuovo concorrente dei tradizionali camion a gasolio, la cui autonomia arriva a 1600 Km con un pieno, il Semi-Truck 100% elettrico sarà in grado di percorrere lunghe tratte e punterà su batterie al litio enormi e forse su pannelli fotovoltaici sfruttando la superficie del rimorchio. Tecnicamente è un trattore, cioè un mezzo indipendente dotato di sei ruote che per il carico ha bisogno di un semirimorchio. Dall’estetica americana: cofano overize, marmitta alta, linee lunghe e morbide e cabina spaziosa, rappresenta l’icona classica dell'”American Way of Life”.

Progettato per ridurre i costi del trasporto merci e aumentare la sicurezza degli autisti, Tesla, infatti, punta soprattutto sull’autonomia nella guida, la sua carta vincente: portare l’intelligenza artificiale a bordo dei camion è qualcosa di ancora più sensazionale dell’approdo sulle vetture. Se pensiamo che i camion macinano molti più chilometri delle auto e che di solito percorrono lunghi tratti autostradali con poche curve, il gioco è fatto. Sarà un caso che la modalità autopilota di Tesla funziona solo in autostrada?

Anche la cinese BYD e la start-up Nikola Motor Company stanno lavorando su veicoli elettrici di questo tipo. Proprio quest’ultima lo scorso anno ha presentato un concept di camion elettrico ibrido denominato Nikola One, sulla carta in grado di offrire un’autonomia di quasi 2.000 km, una potenza combinata di oltre 2.000 CV e 5.017 Nm di coppia massima, sfruttando sei motori elettrici, uno per ogni ruota. Elon Musk e Tesla fanno sul serio, il Semi-Truck è già in scena nelle praterie immense degli States.

 

 

Leggi anche:

Lascia un Commento