Sei qui:

Nuovo Stralis NP 460: una gamma completa di veicoli a gas naturale con 460 cv di potenza pura

Nuovo Stralis NP 460: una gamma completa di veicoli a gas naturale con 460 cv di potenza pura

IVECO ha presentato il nuovo Stralis NP 460, l’unica offerta completa di mezzi pesanti a gas naturale specificamente progettati per coprire l’intera gamma di missioni, dai trasporti internazionali, al trasporto gra volume e applicazioni per casse mobili , fino al trasporto di merci pericolose (ADR) e alla logistica edilizia.

Il nuovo Stralis NP 460, il camion più sostenibile di sempre ha acquistato ancora più potenza ed efficacia per offrire un reale vantaggio competitivo agli operatori del settore dei trasporti che desiderano soddisfare la crescente richiesta di logistica “green”.
La nuova gamma introduce il nuovo motore monocarburante IVECO Cursor 13 NP, sviluppato per offrire la potenza ideale anche nelle missioni più impegnative. Di nuova concezione è anche il cambio automatizzato Hi-Tronix a 12 velocità, che migliora ulteriormente le caratteristiche già eccellenti di prestazione e comfort di guida della versione precedente, oltre a disporre di funzioni nuove quali la guida predittiva HI-CRUISE basata sul sistema GPS. L’approccio modulare di IVECO offre una vasta gamma di opzioni di serie e la massima flessibilità nelle possibilità di personalizzazione. L’alimentazione può essere a gas naturale compresso, a gas naturale compresso e liquefatto, oppure soltanto a gas naturale liquefatto. La versione con doppio serbatoio LNG garantisce un’autonomia da record fino a 1.600 km. Il nuovo STRALIS NP 460 dispone delle tecnologie IVECO più avanzate per l’efficienza dei consumi e offre il massimo comfort della cabina Hi-Way, specificamente progettata per missioni a lungo raggio.
Nuovo Stralis NP 460: una gamma completa di veicoli a gas naturale con 460 cv di potenza pura
A tale proposito, Pierre Lahutte, IVECO Brand President, ha dichiarato: “L’anno scorso abbiamo iniziato la rivoluzione nelle missioni a lungo raggio a gas naturale grazie allo STRALIS NP da 400 cv. Sull’onda del successo di questo innovativo veicolo, oggi abbiamo lanciato una nuova gamma completa di veicoli single fuel a gas naturale che colpiscono nel segno il mercato dei trasporti a lunga distanza. Il nuovo Stralis NP da 460 CV offre un alto livello di prestazioni e produttività in tutte le missioni di trasporto a lungo raggio, con la capacità di rasentare l’obiettivo di emissioni zero nella versione a bio-LNG: Potenza pura!”

IL CAMION MIGLIORE PER IL PIANETA 

Lo STRALIS NP 460 ottimizza i vantaggi ambientali rappresentati dal gas naturale: il carburante più ecologico per i motori a combustione interna e la soluzione più matura per il trasporto sostenibile di oggi. ​La sua sperimentata tecnologia offre una riduzione del 99% del particolato e del 60% di emissioni di NOx rispetto alle norme Euro VI, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria sulle strade e nelle aree urbane. All’illimitata sostenibilità, questo veicolo aggiunge anche un funzionamento estremamente silenzioso, pari a meno di 71 dB misurati nel test Piek Quiet Truck. Lo Stralis NP 460 contribuisce a ridurre l’impatto ambientale nel settore dei trasporti diminuendo le emissioni di CO2 del 95%, grazie all’alimentazione a biometano compresso o liquefatto.
Nuovo Stralis NP 460: una gamma completa di veicoli a gas naturale con 460 cv di potenza pura
L’utilizzo di bio-metano offre l’ulteriore vantaggio di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, poiché può essere prodotto da rifiuti agricoli e urbani, liquami o scarti dell’industria alimentare. Questo combustibile può essere prodotto su scala locale, riducendo drasticamente la necessità di trasporto dell’energia e quindi anche le corrispondenti emissioni di CO2. Inoltre, il suo processo produttivo crea preziosi sottoprodotti, come bio-CO2 per unità refrigerate e bio-fertilizzanti per l’agricoltura.

POTENZA ED EFFICIENZA  SENZA COMPROMESSI

Il nuovo motore Cursor 13 NP di IVECO, progettato da FPT Industrial, è stato sviluppato specificamente per il trasporto internazionale a lungo raggio. Essendo il motore a gas più potente sul mercato, è in grado di offrire le prestazioni necessarie per la maggior parte delle missioni più impegnative. Il miglioramento  del processo di combustione del motore con cilindrata da 12,9 litri garantisce la miglior efficienza nei consumi nelle missioni a lungo raggio. Gli iniettori di gas a flusso elevato, i rail, i pistoni e il turbocompressore sono progettati per fornire il maggior livello di potenza e di coppia in uscita. La durata e gli intervalli di manutenzione sono stati prolungati per garantire prestazioni ottimali senza compromessi nei periodi di attività.
Nuovo Stralis NP 460: una gamma completa di veicoli a gas naturale con 460 cv di potenza pura
Questo risultato è stato ottenuto grazie all’applicazione della combustione stechiometrica ad accensione comandata ai sistemi di alimentazione a gas naturale. Si tratta di una soluzione“monocarburante” che consente al Cursor 13 NP di IVECO di funzionare a gas naturale al 100%. Il sistema di post-trattamento dello scarico si basa su un catalizzatore compatto e leggero a tre vie, che non richiede né rigenerazione né additivi, con ovvi vantaggi in termini di spazio e carico utile, oltre che di ​diminuzione dei periodi di fermo. Il Cursor 13 NP di IVECO offre anche il vantaggio di livelli rumorosità e vibrazioni ridotti, poiché la combustione stechiometrica avviene ad un rapporto di compressione pari a 12:1 (molto inferiore al rapporto di 17:1 del ciclo Diesel) e quindi risulta intrinsecamente più silenzioso. ​Il motore Cursor 13 NP di IVECO è tutelato da due brevetti: il primo, per il quale è in corso la procedura di riconoscimento, è il sistema di controllo antidetonazione di proprietà di FPT Industrial, che consente di aumentare le prestazioni con la massima compatibilità di combustibile e protegge il motore e il catalizzatore a tre vie dal rischio di mancata accensione. Il secondo è il sistema di gestione del comando reattivo del flusso aria di FPT Industrial, una nuova logica di controllo del rapporto stechiometrico applicata al cambio delle marce. Ciò garantisce una coppia continua durante l’innesto marce nei cambi automatizzati, per prestazioni ottimizzate e massima rapidità di innesto. Per questo sistema FPT Industrial ha depositato la richiesta di brevetto.
Lo Stralis NP 460 è il primo camion a gas naturale con cambio automatizzato di nuova generazione, il nuovo cambio automatizzato HI-TRONIX a 12 velocità, che offre la tecnologia più avanzata della sua categoria, grazie al 99,7% di efficienza, durata eccezionale, massima ampiezza di rapporti (16,7) e miglior rapporto coppia-peso. Rispetto al modello precedente questo nuovo cambio riduce i tempi di innesto del 10% e offre caratteristiche aggiuntive come la funzione rocking, quattro velocità in retromarcia e una nuova gamma di prese di forza.

Leggi anche:

Lascia un Commento

INFORMATIVA SULLA NEWSLETTER DI MOTORI.NET

Stai visualizzando questo messaggio perchè il tuo indirizzo risulta presente nel nostro sistema.
Ho letto e acconsento l’informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell’informativa sulla privacy

Conferma



Se desideri rimuoverti dalla newsletter, puoi utilizzare questo link: clicca qui.