Sei qui:

SCANIA CONSEGNA LE CABINE AD ACCESSO RIBASSATO SERIE L

SCANIA CONSEGNA LE CABINE AD ACCESSO RIBASSATO SERIE L

La serie L si appresta a fare il proprio debutto nella nuova generazione di veicoli Scania pensati per contesti urbani, a prescindere dal tipo di applicazione di trasporto (distribuzione, raccolta rifiuti o industria delle costruzioni).

La serie L rappresenta indubbiamente il fiore all’occhiello della nostra offerta per contesti urbani”, afferma Henrik Eng, Product Director, Urban, Scania Trucks. “Presenta, infatti, tutte le caratteristiche necessarie per la distribuzione e le applicazioni di trasporto in ambito urbano, contraddistinto dalla presenza di numerosi utenti della strada e da traffico intenso”.

La serie L con sistema di abbassamento automatico

Le cabine Scania serie L hanno una profondità di 20 dm e sono disponibili in tre diverse altezze del tetto: Low (piatto), Normal e Highline. Nelle cabine con sistema di abbassamento automatico, è sufficiente un solo passo per salire a bordo grazie ad un’altezza del piano pavimento di soli 80 cm (dipende anche dalla scelta degli pneumatici). Oltre ad essere basso, il gradino di accesso è anche molto ampio: 79 cm. Senza il sistema di abbassamento, invece, sono necessari due gradini per salire a bordo del veicolo e il piano pavimento cabina presenta un’altezza di 93 cm (in funzione degli pneumatici scelti). Entrambi i lati della cabina presentano la stessa altezza di accesso. Anche muoversi all’interno della cabina è più facile, grazie a un collegamento di fronte al tunnel del motore.

SCANIA CONSEGNA LE CABINE AD ACCESSO RIBASSATO SERIE L

Un altro vantaggio della serie L di Scania è che in modalità di guida, con una configurazione tipica, offre comunque un’altezza libera dal suolo di circa 24 cm nella parte anteriore del veicolo. Un altro aspetto rilevante per gli allestitori è dato dall’eccellente carrozzabilità, che può iniziare da una linea immaginaria che corre solamente 42 cm dietro il centro dell’assale anteriore.

La serie L è disponibile con il nuovo motore Scania da 9 litri, disponibile in tre diverse potenze nella versione a diesel. Nel 2018, Scania introdurrà anche il rinnovato motore a metano 9 litri in due potenze (sia a CNG che LNG). Tutti i motori possono essere combinati con Scania Opticruise oppure con un cambio automatico Allison.

Il fatto che questa tipologia di veicolo sia più basso di un mezzo tradizionale rappresenta un vantaggio determinante nei contesti urbani”, afferma Eng. “Tra le motivazioni di maggior rilevanza, il fatto che gli autisti godano di una migliore visibilità visto che si trovano ad un’altezza simile a quella degli agli altri utenti della strada. Inoltre beneficiano anche di una maggiore ergonomia, soprattutto chi deve salire e scendere spesso dalla cabina”.

Leggi anche:

Lascia un Commento

INFORMATIVA SULLA NEWSLETTER DI MOTORI.NET

Stai visualizzando questo messaggio perchè il tuo indirizzo risulta presente nel nostro sistema.
Ho letto e acconsento l’informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell’informativa sulla privacy

Conferma



Se desideri rimuoverti dalla newsletter, puoi utilizzare questo link: clicca qui.