Sei qui:

Nuova candela industriale Pokal di Federal-Mogul

Nuova candela industriale Pokal di Federal-Mogul - image 003396-000030471 on http://mezzipesanti.motori.net

Grazie all’esclusivo design dell’estremità dell’isolatore, questa candela assicura resistenza meccanica ed elettrica senza precedenti

Federal-Mogul Powertrain ha introdotto una nuova candela industriale in grado di offrire – grazie anche all’innovativa estremità (detta naso) con forma a U dell’isolatore – la robustezza necessaria per essere impiegata anche in applicazioni caratterizzate da forti picchi di pressione del cilindro e permettere allo stesso tempo di utilizzare elettrodi più larghi a tutto vantaggio di durata e prestazioni.

«I vincoli geometrici che richiedevano una candela da 14 mm hanno reso più difficile soddisfare i livelli di resistenza e durata possibili con una candela da 18 mm, ma siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo con la nostra candela Pokal» spiega Gian Maria Olivetti, Chief Technology Officer di Federal-Mogul Powertrain. «L’esclusiva forma dell’estremità dell’isolatore incrementa la resistenza alle onde di pressione, permettendo agli OEM di impiegare strategie di combustione più aggressive per migliorare l’efficienza del motore senza inficiare la vita utile della candela».

Gli isolatori presentano tradizionalmente il “naso” conico, la cui forma determina il grado di calore della candela e, non da ultimo, la capacità di dissipazione termica e le caratteristiche elettriche. Il “naso” della candela Pokal è circondato da una cavità a forma di coppa tutt’intorno all’elettrodo centrale, che aiuta ad aumentare la resistenza elettrica e meccanica. In particolare, questa configurazione permette alla candela di resistere maggiormente alle richieste di voltaggi sempre più alti, che vanno ad aggiungersi a sempre più aggressive regolazioni della combustione con importanti picchi di pressione del cilindro.

La candela Pokal è stata specificatamente pensata per essere utilizzata in motori con potenza compresa tra 100 kW e 600 kW ed è in produzione dal 2016. La sua prima applicazione trova posto in uno dei motori di un importante costruttore europeo. La tecnologia interessa a livello mondiale applicazioni in ambito marino, off-highway e stazionario industriale con carburanti gassosi, quali metano, gas da discarica e biogas.ù

«C’è una forte domanda di mercato per questo tipo di candele M14 dal vantaggioso rapporto tra benefici e costo, a patto che però siano in grado di coniugare tecnicamente doti di efficienza e durata sempre più elevate, secondo quanto richiesto dalle applicazioni motoristiche di oggi e di domani» duce Andrew Stamper, direttore Global Service and Engineering, Industrial Ignition,

Federal-Mogul Powertrain. “La candela Pokal di Federal-Mogul Powertrain contribuisce senza dubbio a determinare un nuovo e più alto livello di prestazioni e robustezza per questo importante ambito di mercato”.

Tutti i prodotti di accensione in campo industriale di Federal-Mogul Powertrain sono proposti a livello globale a marchio Federal-Mogul e Champion. Si tratta di tecnologie “leader” per il comparto industriale, al servizio di tutte le varie tipologie di motorizzazioni industriali a benzina a basso impatto ambientale, comprese quelle on- e off-highway, marine, per la produzione di energia e per motori per la compressione e il pompaggio. Champion è stata precursore nei prodotti legati all’accensione per applicazioni industriali e l’heavy duty e da più di cent’anni continua a rivelarsi all’avanguardia nell’ambito della ricerca della continua eccellenza nella realizzazione dei prodotti.

Leggi anche:

Lascia un Commento