Sei qui:

Metano Euro 6 per Renault Trucks

Metano Euro 6 per Renault Trucks - image 000010-000000004 on http://mezzipesanti.motori.net

Dal 2004 Renault Trucks sviluppa e commercializza veicoli alimentati a gas naturale. Con D Wide CNG, Renault Trucks completa la propria gamma distribuzione offrendo un veicolo equipaggiato con il nuovo motore Euro 6 da 9 litri e 320 CV disponibile in 2 configurazioni: motrice 4×2 18 t e motrice 6×2 26 t.

Il metano rappresenta una fonte di energia affidabile e poco inquinante per i veicoli industriali. In pratica, i motori così alimentati non emettono particelle, fumo od odori ed in ambienti urbani garantiscono inoltre un’autonomia pressoché analoga a quella di un veicolo Diesel.

Per questo motivo Renault Trucks si prepara a lanciare veicolo D Wide CNG Euro 6 che può essere alimentato od a metano od a bio-metano (biogas), un’energia rinnovabile quest’ultima prodotta da materiali organici che genera emissioni di CO2 notevolmente inferiori rispetto ad un veicolo Diesel. I veicoli alimentati a gas naturale od a bio-metano sono quindi perfettamente adatti per l’utilizzo in ambienti urbani ed interurbani (per le attività, ad esempio, di distribuzione e consegna) e sono quindi molto apprezzati dalle amministrazioni pubbliche per attività di pulizia delle strade, raccolta dei rifiuti e distribuzione.

Renault Trucks D Wide CNG è equipaggiato con il nuovo 6 cilindri NGT9 Euro 6 di 9 litri da 320 CV che offre qualità dinamiche e comfort di guida al pari di un Diesel con maggiore coppia motrice (1.356 Nm) e bassi livelli di rumorosità. Il veicolo è disponibile in configurazione motrice 4×2 18 ton e motrice 6×2 26 ton di massa totale a terra. Renault Trucks D Wide CNG 6 Euro dispone di un cambio automatico Allison serie 3200 che si adatta perfettamente alle applicazioni di raccolta rifiuti e che passa automaticamente dalla modalità “neutro” alla modalità “drive” e viceversa.

Al fine di soddisfare ogni tipo di esigenza, Renault Trucks D Wide CNG è proposto con due capacità di serbatoi: 600 litri (120 mc) di metano a 200 bar ovvero 90 kg di gas stivati in 6 taniche oppure 800 litri (160 mc) ovvero 120 kg di gas contenuti in 8 serbatoi. Per il loro approvvigionamento, Renault Trucks D Wide CNG offre connessioni agli standard NGV1 e NGV2 che soddisfano le esigenze dei fornitori di gas in Europa. Questi serbatoi di acciaio sono stati progettati per resistere ad una pressione fino a 500 bar, che è 2,5 volte superiore a quella normale e per rimanere in funzione per più di 20 anni.

Leggi anche:

Lascia un Commento