Sei qui:

Mercedes Benz Trucks: realizza il primo ricambio in metallo per truck in stampa 3D

Mercedes Benz: realizza il primo ricambio in metallo per truck in stampa 3D

Mercedes Benz realizza il primo prototipo di ricambio stampato in 3D. Si tratta di una  copertura per termostato per Truck e Unimog di qualità, che arriva ad accelerare i tempi e a diminuire i costi per la produzione di pezzi di ricambio  per serie limitate o fuori produzione.

Ancora una volta Mercedes Benz Trucks, la divisione di Daimler che si occupa dei veicoli commerciali di medie grandi dimensioni, dimostra la sua avanguardia a livello globale tra i costruttori di veicoli industriali. Questa volta con il primo ricambio stampato in metallo direttamente dalla stampa digitale in 3D. La nuova copertura per termostato, realizzata con la stampa 3D, è un prototipo di produzione più economica di ricambi e pezzi speciali di alta qualità; nel caso specifico è stata utilizzata una lega di alluminio per stampaggio a iniezione. Il ricambio è destinato a Truck e Unimog usciti di produzione ormai da anni. Il prototipo ha superato tutti i test qualitativi previsti da Mercedes-Benz, raggiungendo uno standard di qualità simile in tutto e per tutto ai componenti realizzati con processi produttivi tradizionali.

 

Mercedes Benz: realizza il primo ricambio in metallo per truck in stampa 3D

 

Secondo Andreas DeuschleResponsabile Marketing & Operations nella divisione Customer Services & Parts Mercedes-Benz Trucks, “con i componenti 3D in metallo assicuriamo la funzionalità, l’affidabilità, la lunga durata e l’economicità dei componenti costruiti con metodi tradizionali. In futuro la stampa 3D in metallo potrebbe consentire una produzione decentralizzata, quindi nettamente più rapida, direttamente nei siti produttivi Mercedes-Benz presenti in ogni parte del mondo. Anche in questo caso la disponibilità dei ricambi aumenterebbe ulteriormente, eliminando elevati costi di magazzinaggio e complessi processi di trasporto a tutto vantaggio dei tempi di consegna ai clienti finali” 

La stampa 3D sta assumendo sempre più importanza nel settore automotive, soprattutto nell’ambito dei pezzi di ricambio, e Mercedes ce lo dimostra oggi con il primo esempio di stampa 3D al mondo destinato all’industria dei mezzi pesanti. I ricambi in 3D sono una vera e propria rivoluzione, perché consentono di ottenere una produzione molto rapida dei pezzi di ricambio più svariati, anche di quelli fuori produzione, come nel caso del copri termostato.

 

 

 

Leggi anche:

Lascia un Commento