Sei qui:

Iveco a Helsinki: gas naturale strategico per un trasporto più sostenibile

Iveco a Helsinki: gas naturale strategico per un trasporto più sostenibile - image 000006-000000002 on http://mezzipesanti.motori.net

L’azienda ha partecipato a “L-CNG Transport Seminar”, organizzato da NGVA Europe, (Associazione europea dei veicoli a gas naturale e biometano) e sottolinea il ruolo strategico del gas naturale nel settore dei trasporti, in linea con le politiche dell’Unione Europea.

Iveco ha partecipato alla due-giorni di lavori “L-CNG Transport Seminar” che si è svolta a Helsinki, in Finlandia. La conferenza rientra nell’ambito di una serie di iniziative promosse da NGVA Europe che riunisce le principali aziende europee del settore con l’obiettivo di creare un dibattito sulle condizioni regolamentari necessarie per sviluppare concretamente il mercato dei veicoli a gas naturale, dialogando con le Istituzioni comunitarie e nazionali.

Iveco ha confermato il proprio impegno per una mobilità sostenibile e la propria leadership nel settore delle trazioni alternative, anticipando soluzioni che contribuiranno in futuro all’ulteriore riduzione dell’impatto ambientale nel settore dei trasporti, come previsto dalle politiche dell’ Unione Europea. 

A rappresentare l’azienda durante il workshop è intervenuto Clement Chandon, Iveco EMEA (Europa, Africa e Medio Oriente) – Heavy Line Gas Business Development, che ha sottolineato la lungimiranza e la forte esperienza di Iveco, che dal 1995 produce mezzi a metano, e che oggi è leader nel settore con una gamma completa di veicoli commerciali e di autobus. 

Nel suo intervento, Chandon ha inoltre elencato i numerosi vantaggi offerti dalla tecnologia a gas naturale sia sotto il profilo ambientale sia dal punto di vista della sostenibilità economica. Infatti, in termini di tutela dell’ambiente, la propulsione a metano rappresenta la scelta tecnologica più efficace e disponibile nell’immediato per risolvere i problemi legati all’inquinamento nelle aree urbane, rappresentando così l’unico combustibile realmente alternativo rispetto a benzina e gasolio. Sotto il profilo delle emissioni, il gas naturale è un combustibile ‘pulito’ grazie a emissioni di CO2 (-10% rispetto al Diesel), particolato (-95%) e di NOx (-35%) ridotte al minimo.

 Dal punto di vista dei vantaggi economici per il cliente, il gas naturale ha un costo alla pompa decisamente inferiore rispetto al Diesel, consentendo una riduzione fino al 40% del costo del combustibile, ovvero la voce che incide maggiormente sul costo totale di esercizio di un veicolo.

Leggi anche:

Lascia un Commento