Sei qui:

Freno di stazionamento elettrico TRW per veicoli pesanti

Freno di stazionamento elettrico TRW per veicoli pesanti - image 000066-000000053 on http://mezzipesanti.motori.net

Nel 2017 l’americana TRW Automotive Holdings metterà sul mercato un nuovo freno di stazionamento elettrico (EPB) per veicoli pesanti che offrirà numerosi vantaggi in termini di riduzione del peso e di funzioni a disposizione dell’utente.

«Ampliare la gamma dei nostri freni di stazionamento elettrici applicandola anche ad autocarri e SUV è importante per molte ragioni. L’EPB consente di ridurre il peso per veicolo di oltre 9 kg rispetto ai tradizionali freni di stazionamento a tamburo integrati nella campana del disco, consentendo l’ottimizzazione dei consumi e la riduzione delle emissioni di CO2» dice Ed Carpenter, vice-presidente e direttore generale mondiale dei sistemi frenanti di TRW.

 «Inoltre il passaggio da una soluzione ad azionamento meccanico ad una ad azionamento elettronico consente numerose nuove funzioni in grado di interagire con altri sistemi del veicolo con un valore aggiunto per gli utenti. Ad esempio, l’EPB è in grado di funzionare in combinazione con il controllo elettronico della stabilità per consentire un arresto di emergenza più sicuro evitando il bloccaggio delle ruote, o di agevolare la guida in situazioni di traffico intenso mantenendo il veicolo fermo qualora necessario e consentendo quindi di procedere in sicurezza quando le condizioni lo consentano».

Altri vantaggi sono rappresentati dal maggiore lo spazio libero all’interno della cabina, aumentato grazie all’eliminazione di leve o pedali utilizzati per inserire il freno di stazionamento meccanico e del cablaggio, tutti sostituiti da un semplice pulsante od interruttore e dal cablaggio. Ciò semplifica l’assemblaggio del veicolo, consentendo una maggiore libertà di progettazione degli interni e un’ulteriore riduzione del peso.

TRW è all’avanguardia nella tecnologia dei freni di stazionamento elettronici con oltre 50 milioni di pinze EPB sulle strade di tutto il mondo. La soluzione EPB per veicoli pesanti offre carichi di bloccaggio maggiori, dai 18,5 kilonewton (kN) per le autovetture più grandi, gli autocarri leggeri e i SUV di medie dimensioni alla versione per veicoli pesanti con un carico di bloccaggio da 25 kN.

Leggi anche:

Lascia un Commento