Sei qui:

Bosch e Nikola Motor Company presentano il nuovo camion a idrogeno

Bosch e Nikola Motor Company presentano il nuovo camion a idrogeno

Zero emissioni, autonomia da 800 a 1200 km, 15 minuti per fare un pieno. È il nuovo camion elettrico a idrogeno , presentato da Bosch e Nikola Company Motor, battezzato come il nuovo “autocarro elettrico a lunga percorrenza“, che promette il dimezzamento dei costi di gestione rispetto a quelli di un tradizionale veicolo diesel.

Anche Bosch si lancia nel mondo dei veicoli elettrici grazie alla piattaforma eAxle, realizzata dalla partnership con Nikola Motor Company.  La nuova piattaforma equipaggerà gli autocarri a zero emissioni, Nikola One e Nikola Two, la prima gamma di autocarri con motore elettrico/idrogeno, l’ultima novità dell’industria dei mezzi pesanti lanciata dalla Nikola Motor.

L’intenzione di Nikola Motor Company è chiara: lanciare entro il 2021 una gamma di autocarri con motore elettrico/idrogeno classe 8 in grado di garantire più di 1.000 CV e 2.712 Nm di coppia, circa il doppio della potenza di qualsiasi trattore per semirimorchio in circolazione, il tutto a “zero emissioni”. Questo sarà possibile grazie al un nuovo sistema di propulsione eAxle per veicoli commerciali sviluppato da Bosch.

Il sistema eAxle è una piattaforma modulare e scalabile con motore, elettronica di potenza e cambio riuniti in un’unità compatta che lo rendono adatto a tutti i tipi di veicolo, dalle auto compatte agli autocarri leggeri e pesanti. Inoltre sarà abbinato ad un sistema a fuel cell personalizzato, anche questo frutto della collaborazione fra i due partner tecnologici, che consentirà di ottenere prestazioni di livello riducendo i costi di gestione e di azzerare le emissioni inquinanti. Anche i comandi del veicolo saranno sviluppati congiuntamente in base alle migliori soluzioni software e hardware. Il sistema di propulsione a zero emissioni locali di Nikola è ideato per realizzare prestazioni di buon livello con un costo di gestione concorrenziale rispetto ai sistemi di propulsione tradizionali.

Nel frattempo la Nikola Motor Company sta progettando anche un buggy a quattro posti elettrica che si chiamerà Nikola Zero, con una potenza da 415 a 555 Cv, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore ai 4 secondi, adatta anche a percorrere strade pubbliche.

 

 

Leggi anche:

Lascia un Commento