Sei qui:

Alimentazione a metano e cambio DSG per VW Caddy

Alimentazione a metano e cambio DSG per VW Caddy - image 001202-000010224 on https://mezzipesanti.motori.net

Anteprima mondiale a Ginevra: Caddy TGI è il primo furgone a metano abbinato al cambio a doppia frizione. Disponibile per passo corto e nella versione Maxi. Propulsore 1.4 l quasi monovalente con 110 CV e cambio DSG a sei marce. Anche il nuovo Caddy Alltrack disponibile con alimentazione a metano.

Il nuovo VW Caddy TGI BlueMotion è il primo veicolo nel segmento disponibile anche con il cambio a doppia frizione. Al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra la Casa di Hannover ha presentato in anteprima mondiale questo veicolo che abbina l’alimentazione a metano con il cambio DSG a sei rapporti.

Il furgone alimentato a gas metano od a biogas è disponibile per la prima volta (oltre che con cambio manuale) anche con cambio a doppia frizione DSG, cosa che rappresenta un’esclusiva assoluta nel segmento. Entrambe le versioni trasporto merci e trasporto persone possono essere ordinate con passo corto o nella versione Maxi.

Con consumi nel ciclo combinato di 4,1 kg/100 km (4,3 kg /100 km per la versione Maxi), viaggiando esclusivamente a gas, Caddy può raggiungere un’autonomia di circa 630 chilometri (860 per la versione Maxi). Le emissioni di CO2ammontano a 112 g/km per il passo corto, 116 g/km per il passo lungo con cambio manuale a 6  rapporti e 123 g/km o 126 g/km per il passo lungo con DSG).

I serbatoi ad alta pressione, progettati in modo specifico e riforniti con gas metano compresso ad oltre 200 bar, sono posizionati sotto il pianale, in modo da non modificare la capacità del vano di carico, pari a 3.200 l per il passo corto e 4.130 l nel caso della versione Maxi. È presente anche un serbatoio per la benzina con volume di 13 litri. Sulla versione a passo corto i 4 serbatoi integrati nel sottoscocca immagazzinano fino a26 kg di gas metano, mentre su quella a passo lungo le bombole sono 5 e possono ricevere fino a 37 kg di gas metano compresso.

I serbatoi alimentano un motore 1.4 TGI, conforme alla nuova normativa emissioni EU6. La motorizzazione è rappresentata da un nuovo motore a benzina TSI, opportunamente modificato per consentire l’alimentazione a gas metano. Tra le altre cose, la testa del cilindro, le valvole, il pistone, la manovella del pistone e i condottisono statiottimizzati per le condizioni di utilizzo. Gli ingegneri hanno adattato anche la centralina del motore, il catalizzatore e il turbocompressore. L’idoneità all’alimentazione a metano è stata presa in considerazione fin dalla prima fase di sviluppo della serie di motori a benzina TSI.

Con Caddy TGI la coppia massima di 200 Nm è disponibile in una fascia di regime compresa tra 1.500 e 3.500 giri/minuto. La potenza massima di 110 CV viene raggiunta tra 4.800 e 6.000 giri/minuto. La velocità massima del Caddy TGI nelle versioni trasporto merci e trasporto persone raggiunge i 174 km/h con cambio manuale e 172 km/h con cambio a doppia frizione.

Di norma l’alimentazione quasi monovalente del Caddy TGI BlueMotion utilizza la benzina prelevata dall’apposito serbatoio presente a bordo, solo nella fase di avviamento e riscaldamento del motore a temperature inferiori a -10° C.

Il modello precedente era disponibile con il nome di Caddy Ecofuel; da metà 2015 è possibile ordinare il TGI della quarta generazione del Caddy con cambio manuale. A partire da Giugno 2016 sarà lanciato sul mercato il nuovo Caddy TGI con DSG. Questo cambio a doppia frizione a 6 rapporti risulta particolarmente adatto anche in caso di impiego del veicolo come taxi.

Anche il Caddy Alltrack sarà dotato di sistema di alimentazione a gas metano. Questa versione off-road del Caddy sarà disponibile a partire da metà 2016 e verrà proposta come TGI con cambio manuale e con cambio a doppia frizione a 6 rapporti.

Leggi anche:

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.