Sei qui:

109 veicoli Iveco a gas naturale per la città di Madrid

109 veicoli Iveco a gas naturale per la città di Madrid - image 003346-000030389 on http://mezzipesanti.motori.net

Iveco consegnerà alla città di Madrid una flotta di camion Stralis con motori alimentati a gas naturale compresso (CNG) che, costruiti direttamente presso lo stabilimento di Madrid, saranno impiegati nel servizio di raccolta pubblica dei rifiuti urbani.

Iveco (gruppo CNH Industrial si è aggiudicato la gara pubblica d’appalto indetta dal Comune di Madrid per la fornitura di 109 camion per la raccolta dei rifiuti urbani. I camion, tutti equipaggiati con motori alimentati a gas naturale, sono Iveco Stralis dotati di raccoglitori appositamente concepiti per la raccolta ed il trasporto di rifiuti. I veicoli saranno prodotti nello stabilimento di Madrid che ospita al suo interno sia le linee di produzione sia un centro ricerca e sviluppo e che ha ottenuto la certificazione Silver Level nell’ambito del sistema World Class Manufacturing.

I veicoli, equipaggiati con motori Cursor 8 alimentati a gas naturale compresso (CNG) e sviluppati da FPT Industrial marchio di CNH Industrial, specialista nelle tecnologie motoristiche, sono ecosostenibili e producono il 95% in meno di emissioni rispetto ai loro omologhi a gasolio (35% in meno di ossidi di azoto e 10% in meno di anidride carbonica), pari ad una riduzione di 85 tonnellate all’anno. La combustione del CNG è meno inquinante rispetto alla benzina e la maggior parte dei veicoli Iveco è predisposta per funzionare con questo carburante alternativo. 

CNH Industrial con la propria gamma di camion e bus Iveco e con le tecnologie motoristiche di FPT Industrial è leader indiscusso per quanto concerne lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di veicoli alimentati a CNG, gas naturale liquefatto (LNG) e biometano. A oggi, i marchi della Società hanno prodotto oltre 30.000 motori e 16.000 veicoli tutti a gas naturale. 

Il metano è un gas naturale atossico, meno infiammabile dei vapori di benzina, e meno inquinante e più efficiente rispetto al gas di petrolio liquefatto (propano o butano), poiché consente di percorrere le stesse distanze con un minore dispendio di combustibile. 

Attualmente in Spagna sono disponibili 43 stazioni pubbliche di rifornimento di CNG e 19 stazioni di rifornimento di LNG, che pongono il paese iberico al primo posto in Europa per numero di stazioni di rifornimento di gas naturale liquefatto. Sono inoltre in costruzione altre nove stazioni miste, in grado di offrire sia CNG sia LNG. 

Leggi anche:

Lascia un Commento